Vernice antigraffiti

Desideri proteggere la facciata della tua casa da graffiti e murales? In questo articolo vogliamo parlarti del miglior rimedio per eliminare i murales dai muri: la vernice antigraffiti.

Negli ultimi anni il fenomeno del “writing” si sta diffondendo ampiamente, soprattutto nelle aree urbane. Alcune città dispongono di aree destinate appositamente alla realizzazione di murales. Tuttavia, in moltissimi quartieri le facciate delle case e degli enti pubblici vengono ricoperti da scritte vandaliche e da disegni di vario genere. Non è raro imbattersi in autobus, serrande, cancelli e muri letteralmente ricoperti da scritte e murales realizzati con bombolette spray.

A volte ci si trova davanti a disegni volgari e a scritte oscene che contribuiscono a degradare l’ambiente in cui si vive. In tutti i casi, esiste una soluzione efficace per risolvere questo fastidioso problema. Leggi quanto segue e scopri come puoi correre ai ripari e riportare la facciata della tua casa o della tua attività commerciale al suo splendore iniziale!

Vernice anti graffiti: cos’è?

La vernice anti graffiti è un’emulsione acquosa contenente cere polimeriche in grado di creare una barriera repellente che impedisce alle sostanze oleose e alle vernici di penetrare nelle superfici. In commercio, esistono prodotti adatti alle superfici murarie e ad altri tipi di materiali, come marmi, pietre, mattoni, supporti plastici e metallici.

Uomo che applica vernice antigraffiti su saracinesca

Questi prodotti permettono di asportare scritte e disegni con facilità e di ridurre notevolmente i costi relativi alla rimozione. Inoltre, visto che i writers dedicano tempo e denaro alle loro creazioni, rimuovere velocemente i murales che hanno creato permette di scoraggiarli dal ripetere le loro azioni.

Vernice antigraffiti: i vantaggi

Il vantaggio delle vernici antigraffiti è che si tratta di prodotti permanenti. Questo significa che non hanno l’unico obiettivo di rimuovere disegni indesiderati, ma riescono anche a proteggere le superfici da future scritte vandaliche. L’utilizzo di questi prodotti permette di applicare un vero e proprio scudo protettivo sulle superfici. Grazie alla pittura anti graffiti, i disegni effettuati con bombolette spray o con inchiostri di vario genere rimarranno sulla superficie ma non riusciranno a depositarsi e a penetrare in profondità. Questo ti permetterà di eliminare qualsiasi disegno facilmente e in tempi davvero brevi.

Queste vernici hanno un colore trasparente e non sono visibili alla vista. Il loro utilizzo non intacca minimamente l’aspetto dei materiali che vengono trattati. Inoltre, il mercato mette a disposizione vernici di ultima generazione, biodegradabili, atossiche, resistenti agli agenti atmosferici e facili da utilizzare. Vediamo ora nello specifico come puoi usarle sulle tue superfici.

Vernice antigraffiti: come utilizzarla?

Prima di applicare la pittura antigraffiti, è importante assicurarsi che la superficie sia perfettamente pulita. Per l’applicazione, si può utilizzare un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo in base alla grandezza dell’area da trattare. In seguito, si possono rimuovere i graffiti con un getto d’acqua calda pressurizzata (80 gradi).

Altri prodotti richiedono l’utilizzo di carta assorbente per asportare anche gli imbrattamenti più vecchi che si sono stratificati nel tempo. Dopo aver rimosso la vernice con la carta, si può procedere al risciacquo con il getto d’acqua a pressione. In tutti i casi, ti consigliamo di leggere con attenzione le istruzioni contenute all’interno del prodotto e di chiedere ulteriori consigli nel negozio dove deciderai di acquistare la tua vernice anti graffiti.

Imbianchino che applica vernice antigraffiti

A volte è necessario trattare aree di grandi dimensioni e in questi casi applicare la vernice può richiedere molto tempo e impegno. Per ottenere risultati ottimali e risparmiare tempo prezioso, ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti nel settore. Gli imbianchini professionisti conoscono molto bene le vernici antigraffiti e sanno quale prodotto utilizzare per ogni situazione e come applicarlo al meglio per eseguire un lavoro a regola d’arte. Se desideri liberarti di scritte e di disegni che rovinano l’ambiente in cui vivi, la vernice anti graffiti è il prodotto che fa per te!

Condividi il post:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Hai bisogno di un professionista?

Altri articoli della stessa categoria

Esempio di piscina gonfiabile

Come pulire piscina gonfiabile

L’estate si avvicina e non vedi l’ora di sguazzare nella tua piscina gonfiabile? Se anche tu hai una piscina di questo tipo, ti sarai reso

Rifare pavimento casa

Rifare pavimento casa

Ti sei stancato del vecchio pavimento di casa tua e stai pensando di rifarlo? Hai comprato un nuovo appartamento ma la pavimentazione non ti piace

Hai bisogno di un professionista?