Manutenzione giardini – Come prenderti cura del tuo giardino

Marco Prunali

Marco Prunali

Presidente della EDM Società Cooperativa

manutenzione del giardino

Le regole per una perfetta manutenzione giardini

Occuparsi della manutenzione dei giardini può non essere semplice. Infatti il giardino richiede una manutenzione costante e deve essere trattato con attenzione utilizzando prodotti e materiali idonei. Inoltre più l’area verde è vasta più il trattamento dovrà essere costante nel tempo e mirato. Tagliare via l’erba troppo alta e quella secca, assicurare ai fiori e alle piante lunga durata, annaffiare il terreno spesso nei giorni torridi, sono tutte cose che è necessario fare.

manutenzione del giardino

Ma partiamo dagli attrezzi; cosa bisogna acquistare se ci si vuole prendere cura del giardino?

Anzitutto fondamentale è l’abbigliamento. Puoi indossare una tuta adatta a questo tipo di lavoro, in commercio ne troverai davvero tante. Non dimenticare poi i guanti, che sono assolutamente necessari. I guanti, infatti, ti permettono di maneggiare qualsiasi attrezzo o prodotto senza correre rischi per la salute. Oltre ai guanti classici, esistono guanti lunghi fino alle braccia indicati per la potatura di roseti e altre piante spinose e guanti con artigli per scavare facilmente nel terreno. Anche le scarpe devono essere adeguate. Scegli scarpe comode antiscivolo per una migliore aderenza al terreno.

In secondo luogo acquista accessori indispensabili tra cui:

  • Annaffiatoio
  • Rastrello
  • Pala
  • Tosaerba
  • Tubo dell’acqua o altro sistema di irrigazione
  • Spray per l’acqua
  • Cesoia

Se vuoi puoi acquistare i kit completi comprensivi di più attrezzi da giardinaggio. In vendita ci sono diversi modelli, ognuno pronto a rispondere a determinate esigenze.

I migliori prodotti

Per il giardino hai bisogno di prodotti specifici come insetticida, diserbante o concime? Poni sempre la massima attenzione a ciò che acquisti. Nei più comuni negozi online o specializzati trovi quello che fa al caso tuo ma non tutti i prodotti sono uguali. Prima di comprare informati sempre, magari leggendo recensioni di altri utenti online o comunque chiedi consigli a esperti del settore. Un prodotto di scarsa qualità rischia di apportare danni a te e al tuo giardino. Meglio optare per il 100% made in Italy, solo così potrai assicurarti un’adeguata manutenzione del prato verde.

prato verde di una villa

Quando poi maneggi certi prodotti ricordati di indossare una mascherina e degli occhiali protettivi; gli ingredienti contenuti all’interno a volte possono essere tossici e vanno tenuti lontani dalla pelle e dalle vie respiratorie.

Quando affidarsi a esperti?

La manutenzione giardino è un’attività molto impegnativa. Se non fatta costantemente risulta davvero difficile raggiungere risultati ottimali. Per un lavoro estremamente professionale, affidati ad aziende specializzate nel settore che si occupano quotidianamente di manutenzione del verde urbano con professionalità e competenza. In questo modo puoi avere il giardino dei tuoi sogni, curato in ogni singolo dettaglio. I prezzi per singola prestazione possono variare, in genere molto dipende dal tipo di intervento che si richiede.

Le realtà che lavorano in questo ambito si sono moltiplicate negli ultimi anni e alcune società sono diventate punto di riferimento per chi desidera avere un giardino pulito ogni giorno. Sia che tu decida di contattare un team di professionisti, sia che tu scelga il giardinaggio fai da te non dimenticare che il giardino necessita di una manutenzione costante per poter apparire sempre bello, sano e curato.

Condividi il post:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Hai bisogno di un professionista?

Altri articoli della stessa categoria

Hai bisogno di un professionista?