Idee aiuole giardino

Sei in cerca di nuove idee per creare delle aiuole fiorite nel tuo giardino? Allora sei finito nel posto giusto! Le aiuole sono in grado di donare un tocco di colore e di personalità anche al giardino più spoglio.

Queste piccole macchie profumate regalano bellezza e gioia a qualsiasi tipo di giardino o cortile. Per crearle, basta avere gli attrezzi necessari, un po’ di manualità e soprattutto le idee giuste!

Ecco perché abbiamo deciso di fornirti 5 idee per aiuole da giardino uniche ed originali. Non ti resta che scegliere l’aiuola che più rispecchia i tuoi gusti e metterti al lavoro!

Idee aiuola giardino

Idee aiuole giardino: valigia vintage di fiori

Se ami lo stile vintage, la valigia fiorita è l’aiuola che fa per te. Probabilmente hai visto diverse volte nei giardini le classiche vecchie carriole di campagna riempite di fiori.

Se desideri creare un’aiuola vintage diversa dal solito, ti suggeriamo di utilizzare una vecchia valigia abbastanza grande da poter contenere dei fiori.

Se non hai una valigia di questo tipo, puoi fare un giro nei mercatini dell’usato e sicuramente troverai delle belle valigie in stile vintage.

Valigia con fiori

Una volta che l’hai trovata, non ti resta che scegliere i fiori da piantarci dentro. Il nostro consiglio per quest’aiuola è abbinare le petunie o le surfinie viola con dei semplici astri bianchi.

Questi fiori fitti e colorati ti garantiranno un effetto esplosivo!

Se hai una vecchia sedia di legno in casa, ti consigliamo di utilizzarla come base per la valigia. In questo modo la tua piccola aiuola sarà molto più visibile.

Ovviamente, se hai spazio puoi anche realizzare più aiuole di questo tipo. Una fila di valigie fiorite trasformerà il tuo piccolo spazio verde in un romantico giardino in stile vintage!

Aiuole giardino idee: vasi di terracotta

Vuoi realizzare un’aiuola fiorita nel tuo giardino ma hai un budget limitato? Anche in questo caso, ci sono molte idee per creare aiuole senza spendere una fortuna.

Una di queste è quella di piantare dei fiori colorati dentro a dei semplici vasi di terracotta e in seguito disporre i vasi in un letto di sassi o ghiaia bianca. Si tratta di un’aiuola particolarmente facile da realizzare anche se non sei un esperto di giardinaggio.

L’ideale per questo tipo di aiuola è piantare dei bulbi, ad esempio i tulipani. In alternativa, puoi utilizzare anche dei bellissimi narcisi o qualsiasi altro fiore a gambo lungo.

Se decidi di realizzare questo tipo di aiuola, ricordati di seppellire i vasi all’interno del terreno, facendo fuoriuscire solo la loro parte superiore. In questo modo ciò che risalterà maggiormente sarà la bellezza dei fiori.

Tulipani per idee aiuole giardino

Aiuole da giardino: tronco cavo fiorito

Un tronco cavo può essere un’eccellente base per creare la tua aiuola in stile rustico. All’interno della cavità del tronco potrai piantare i fiori che preferisci. Noi ti suggeriamo fiori dai colori luminosi, come i narcisi, gli iris blu e le margherite rosse.

Qualsiasi fiore sceglierai, ricordati di accompagnarlo con delle piante a foglie verdi in modo da creare un bel contrasto di colori.

Quest’aiuola è particolarmente adatta ai giardini delle case di campagna, in quanto crea un effetto rustico e molto naturale.

Idee aiuole fai da te: letto antico

Un’altra idea vintage è quella di realizzare aiuole utilizzando vecchi mobili. Ad esempio, se hai un vecchio letto matrimoniale che non usi più, utilizzalo per creare un’aiuola unica e in perfetto stile vintage!

Potrai sbizzarrirti ricoprendo la testata con fiorellini colorati, ricreando un “materasso” fatto di violette ed edera, e due morbidi cuscini profumati ricoperti di ligustri o gelsomino. Insomma, se decidi di realizzare un letto fiorito, dai spazio alla tua fantasia!

Il risultato sarà un meraviglioso angolo colorato dall’atmosfera magica e romantica. Aggiungendo una