Disinfestazione acari

disinfestazione-acari.jpg

Oggi sempre più persone decidono di ricorrere a un intervento di disinfestazione acari per liberarsi di questi fastidiosi parassiti. La presenza degli acari della polvere nel proprio ambiente può essere causa di reazioni allergiche, fenomeni asmatici e altri problemi respiratori. Eseguire una disinfestazione professionale permette di vivere in un ambiente più pulito e di dormire serenamente. In questo articolo vogliamo spiegarti le caratteristiche di questi minuscoli insetti e quali sono i migliori trattamenti per eliminarli.

Gli acari: come riconoscere la loro presenza

Gli acari sono minuscoli parassiti che amano vivere negli ambienti bui e umidi. Non sono visibili a occhio nudo, ma è possibile individuare la loro presenza attraverso alcuni segnali. Si nutrono degli scarti della nostra pelle, come la cute secca e la forfora. Spesso si trovano nel letto, sui cuscini e tra le lenzuola e si avvicinano ai nostri corpi durante le ore notturne. La reazione allergica non è provocata dalla presenza dell’acaro, ma dalle feci che rilascia dopo aver mangiato. Da questo comprendiamo che eliminare gli acari non è necessario solo per motivi legati all’igiene, ma anche per la salute della nostra famiglia.

Quali sono i sintomi dell’allergia agli acari?

Le reazioni allergiche più comuni causate dalla presenza degli acari sono di tipo respiratorio. Le principali reazioni sono la rinite, la sinusite o l’asma. Alcuni soggetti potrebbero notare reazioni cutanee come arrossamenti, gonfiori e prurito. Il prurito colpisce prevalentemente il cuoio capelluto e gli arti, zone dove gli acari trovano più fonti di nutrimento. Talvolta, questi parassiti provocano prurito anche al naso e alla gola. Per essere certi di una reale allergia agli acari, è consigliabile sottoporsi a una visita medica.

Oltre agli acari della polvere, anche gli acari del legno possono infestare le case e le camere da letto. Spesso si nascondono nelle cassettiere, nelle strutture dei letti, nei divani e nelle poltrone. L’infestazione di questi parassiti può provocare reazioni allergiche pruriginose sotto forma di bollicine rosse sulla pelle. Gli acari del legno spesso provocano numerose lesioni cutanee ravvicinate ed un prurito persistente e intenso.

Disinfestazione acari: come eliminarli

Molte persone decidono di ricorrere a metodi fai da te per eliminare gli acari. Queste soluzioni possono migliorare la situazione, ma solo per un breve periodo di tempo. Tuttavia, puoi adottare alcune utili misure preventive per ridurre e prevenire la comparsa di questi parassiti. Ecco un elenco di semplici azioni che ti aiuteranno a mantenere un buon livello di igiene nella tua abitazione:

  • Lava le lenzuola e le fodere una volta alla settimana a una temperatura di almeno 60°.
  • Lava regolarmente i peluche e tutti i giochi di stoffa dei bambini.
  • Apri regolarmente le finestre per far entrare la luce nella stanza e per ridurre il livello di umidità.
  • Esponi all’aria aperta i materassi, i cuscini e i tappeti. Fallo regolarmente, sia d’estate che d’inverno.
  • Usa regolarmente l’aspirapolvere e cambia spesso il filtro.
  • Evita di accumulare molti libri e soprammobili nella camera da letto.
  • Utilizza fodere e copri materassi anti acaro. Possono prevenire e ridurre la presenza degli acari, ma ricordati di cambiarli regolarmente.

Questi accorgimenti ti possono aiutare a mantenere la tua camera da letto pulita e igienizzata, combattendo gli acari e attenuando le reazioni allergiche. Ricordati che una pulizia domestica accurata e un arredamento semplice da pulire possono essere due validi aiuti nella lotta contro gli acari.

Disinfestazione professionale acari

Abbiamo visto alcune buone norme da seguire per migliorare il livello di igiene nel proprio ambiente e limitare la proliferazione degli acari. Tuttavia, questi accorgimenti possono migliorare la situazione ma non bastano per risolvere radicalmente il problema. Quando ci si trova di fronte a infestazioni piuttosto estese, le disinfestazioni acari fai da te potrebbero farti perdere denaro e tempo prezioso. In questi casi, la soluzione migliore è rivolgerti a dei professionisti esperti e competenti.

I nostri tecnici specializzati nelle disinfestazioni sceglieranno il miglior trattamento da utilizzare dopo aver fatto un’accurata ispezione dei tuoi ambienti. Tramite la nebulizzazione di specifiche sostanze insetticide e l’utilizzo di dispositivi tecnologici, il nostro team di esperti è in grado di risolvere il problema alla radice. I prodotti che utilizziamo sono efficaci, certificati e sicuri per la salute e per l’ambiente.

Rivolgerti a un’azienda professionale ti permetterà di liberarti degli acari senza mettere a rischio la tua salute e quella della tua famiglia. Se ti stai chiedendo quanto costa una disinfestazione acari, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito. I prezzi dei nostri interventi variano in base al livello d’infestazione e alla grandezza degli ambienti interessati. Dopo un attento sopralluogo, sapremo fornirti tutti i dettagli sul tipo di trattamento da eseguire e sui relativi costi. Se sei alle prese con un’infestazione da acari, ricordati di prenderti cura al meglio della pulizia della tua casa e di rivolgerti a un’azienda specializzata. Facendo questo, potrai migliorare la qualità della tua vita e dormire finalmente sonni tranquilli.

Condividi il post:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Hai bisogno di un professionista?

Altri articoli della stessa categoria

Piscina fuori terra

Pulizia piscina fuori terra

La piscina fuori terra è un’ottima alternativa alla tradizionale piscina interrata. Sempre più persone decidono di ricorrere a questa soluzione in quanto permette di godere

Uomo che pulisce piscina interrata

Come pulire piscina interrata

La bella stagione si avvicina e non vedi l’ora di goderti la tua bellissima piscina in giardino? Avere una piscina dove poter rinfrescarsi durante le

Hai bisogno di un professionista?